Un weekend dedicato alla CIE: appuntamenti e sedi aperte
di Redazione
19/11/2025
Roma si prepara a un nuovo fine settimana di aperture straordinarie per permettere ai cittadini di richiedere o rinnovare la carta d’identità elettronica. L’iniziativa è prevista per sabato 22 e domenica 23 novembre e coinvolgerà sedi municipali e punti decentrati della rete anagrafica, con l’obiettivo di ampliare le possibilità di accesso al servizio in giornate solitamente non operative.
Dove sarà possibile fare la richiesta
Il programma prevede l’apertura degli uffici anagrafici dei Municipi II, III e VIII, affiancati dagli ex Punti Informativi Turistici di piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sonnino, piazza delle Cinque Lune e dal punto dedicato di via Petroselli 52. Un ventaglio ampio di sedi, scelto per distribuire meglio i flussi e ridurre i tempi d’attesa, pur mantenendo l’obbligo imprescindibile della prenotazione online.
Gli appuntamenti saranno disponibili dalle ore 9 di venerdì 21 novembre sul portale Agenda CIE del Ministero dell’Interno, fino al completo esaurimento delle disponibilità. Un sistema ormai consolidato, che permette di programmare il proprio accesso e ridurre gli affollamenti, condizione essenziale quando si opera in sedi distinte e con orari differenziati.
Per completare la richiesta il cittadino dovrà presentarsi con la fototessera, una carta di pagamento elettronico, il vecchio documento e la conferma della prenotazione. Senza questi elementi la procedura non potrà essere avviata.
Orari e sedi operative nel dettaglio
La sede di via Dire Daua 11 (Municipio II) sarà disponibile sabato dalle 8 alle 13, mentre il Municipio III, in via Fracchia 45, manterrà un orario più esteso aprendo entrambe le giornate dalle 8 alle 16. Il Municipio VIII, in via Benedetto Croce 50, accoglierà gli utenti sabato dalle 8.30 alle 15.30.
Gli ex PIT di piazza Santa Maria Maggiore, piazza Sonnino, piazza delle Cinque Lune e il punto di rilascio di via Petroselli 52 saranno invece attivi sabato dalle 8.30 alle 16.30 e domenica dalle 8.30 alle 12.30, offrendo così una possibilità aggiuntiva a chi preferisce muoversi in orari meno affollati o durante il fine settimana.
Il portale istituzionale continuerà a pubblicare aggiornamenti settimanali dal martedì al venerdì per informare sulle aperture straordinarie successive, con un invito rivolto ai cittadini a consultare sempre la homepage per verificare sedi e disponibilità aggiornate.
Articolo Precedente
Vittorio Sambucci è il nuovo presidente della Commissione Sviluppo economico
Articolo Successivo
Al lupo, al lupo! torna a teatro: Esopo diventa musica, gioco e pensiero
Redazione