Una giornata per celebrare natura e comunità
di Redazione
26/09/2025
Domenica 28 settembre, dalle 10 alle 18, le terre pubbliche di Borghetto San Carlo a La Giustiniana diventeranno il palcoscenico della prima edizione della Festa del Parco di Veio. L’iniziativa, ad ingresso gratuito, nasce per valorizzare uno dei polmoni verdi più significativi della Capitale, che con i suoi 7 mila ettari abbraccia quasi la metà dell’intero Municipio XV.
La giornata sarà dedicata alla scoperta della biodiversità e alla promozione di stili di vita sostenibili, coinvolgendo cittadini, famiglie, associazioni e istituzioni in un programma che unisce cultura, natura e partecipazione.
Il valore simbolico di Borghetto San Carlo
Il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa come occasione per mettere in rete le realtà locali e far conoscere meglio le opportunità offerte dal Parco. Allo stesso modo, l’assessore all’Ambiente Marcello Ribera ha ricordato il legame speciale con Borghetto San Carlo: un luogo simbolo di battaglie civiche e amministrative, acquisito grazie a una compensazione edilizia, oggi restituito alla città come spazio condiviso.
La festa non sarà soltanto un momento ricreativo, ma una tappa significativa nel percorso di valorizzazione del patrimonio ambientale del Municipio XV. L’obiettivo è trasformare i casali e le terre di Borghetto in un punto di riferimento stabile per iniziative legate al benessere degli animali, alla didattica ambientale e alla cultura del verde urbano.
Articolo Precedente
Roma e i beni confiscati: un laboratorio di legalità
Articolo Successivo
Una rassegna che unisce generi e linguaggi teatrali
Redazione